venerdì 19 marzo 2010

THE FOG (La Nebbia)

L’intero paese è in ansia per le sorti della lista del PDL nel Lazio. Tutti i Tg ne discutono – minimo 4 servizi – i giornali da pagina 2 a pagina 18 non parlano d'altro. La Polverini riuscirà a prevalere sulla Bonino anche senza l'appoggio della lista PDL? Formigoni manterrà il suo feudo al Pirellone? Troverà Berlusconi un altro stratagemma per far ammettere la sua lista Romana dopo il fallimento “della libera interpretazione"? Ma il panino di Milione era al formaggio o al salame?
Sveglia gente, questa è tutta nebbia. Ponendo in primo piano questi pseudo-argomenti di "interesse nazionale" si nascondono altre verità e nefandezze che fanno più schifo di un fesso che và a comprarsi un panino. Il caso Bertolaso che fine ha fatto? Gente che si arricchiva con le nostre Tasse. E la crisi? Sembra quasi che più nessun operaio salga su di un tetto a protestare. Si dà l'idea che tutto sia finito – "Il Peggio è passato" ci dicono – mentre le previsioni di crescita per il 2011 sono pari a zero: famiglie disperate; marito e moglie che lavoravano nella stessa ditta lasciati a casa e con un mutuo da pagare; professionisti licenziati perchè la propria Azienda (Glaxo) ha deciso di chiudere, nonostante abbia fatturato quasi il doppio rispetto all'anno prima. Ma davvero crediamo che a questa gente interessino le Elezioni Regionali? Su quali basi dovrebbero votare per uno piuttosto che per un altro? Sicuramente non per i loro programmi, in quanto non è possibile conoscerli, se non ci si reca ai comizi elettorali. Numerose trasmissioni sono state chiuse con un colpo di mano degno delle migliori dittature. La Cina e l'Iran sono estasiati per la naturalezza con cui è stato compiuto il gesto e per l'accondiscendenza delle persone: nessuna sollevazione popolare, niente militari nelle piazze, addirittura nessun ferito....fossero tutti come gli italiani.
Purtroppo l'attuale democrazia Italiana è a un passo dal trasformarsi in una dittatura. Probabilmente ancora non ce ne siamo accorti perchè associamo spesso questa parola all’idea di uomini in divisa con il braccio teso o con il pugno chiuso. Quello che conta, però, è la sostanza non la forma. Perchè mandare carri armati per prendere il controllo delle principali reti televisive, quando basta cambiare i direttori? A cosa serve far bombardare la sede del parlamento, quando è sufficiente impedire agli elettori di scegliere i parlamentari? Giudici e tribunali, poi, perchè sospenderli quando si possono ignorare? È da dilettanti nazionalizzare le più importanti aziende del paese, quando basta una telefonata ai manager che siedono nei consigli d’amministrazione. In tutto questo le opposizioni dove sono? I sindacati latitano. Gli unici veramente temibili sono i criminali ma, come ci insegna la storia, con questi ci si siede intorno a un tavolo e si trova un accordo.
In questo panorama, non resta che navigare a vista per tirarsi fuori da questo gigantesco banco di Nebbia. Sperare nell'aiuto della bussola o della stella polare può rivelarsi vano. Per completezza d'informazione, è da precisare che chi scrive non fa parte di nessun partito politico: l'unica tessera posseduta è quella del supermercato per la raccolta punti.

Francesco Denaro

Nessun commento:

Posta un commento